Sostenendo il piccolo investimento di affittare una sala riunioni professionale, dimostri di essere un professionista strutturato, solido economicamente, il che farà aumentare il tuo valore percepito da parte del cliente regalandoti più considerazione e forza contrattuale.
2. Dimostra grande cura
Affittare per un paio d’ore una sala riunioni di qualità per incontrare il tuo cliente gli dimostrerà in modo tangibile la cura che metti nel lavoro e nel curare il rapporto con lui, andando ad aumentare significativamente la stima e la fiducia che lui avrà in te.
3. Più facile rendere la riunione produttiva
Effettuare una riunione in un luogo ideale, professionale, accogliente, silenzioso e riservato metterà il cliente completamente a suo agio e renderà molto più facile far sì che la riunione sia un produttiva ed efficace. Inoltre con tutte le attrezzature che le sale riunioni offrono, come video proiettori e wi-fi super veloce, il successo della vostra riunione o presentazione è garantito.
4. Più facile parlare di argomenti delicati
Quando c’è da parlare di argomenti delicati, come preventivi, contratti, ecc…, non c’è niente di peggio di essere in un ambiente pieno di interruzioni e rumori fastidiosi. Innervosirà sia te che il tuo cliente rendendo la riunioni una sofferenza.
Al contrario, l’ambiente giusto può fare miracoli, facendo filare liscia una conversazione complessa.
5. Prendilo per la gola
In alcune sale riunioni è inoltre possibile ordinare un piccolo catering (per una modica cifra tra i 10 e 20€) per fare così una figura stellare. E se il tuo cliente ha la pancia piena ti assicuro che il suo umore migliorerà in un attimo, dandoti magari qualche chance in più di chiudere quel contratto.
5. La posizione
Optare per una sala riunioni vi da anche la possibilità di scegliere la zona che pensate sia migliore per l’incontro con il vostro cliente. Se per caso non è della vostra città potete scegliere uno spazio vicino alla stazione o facile da raggiungere con i mezzi. Se puntate invece a fare un figurone, potrete scegliere il quartiere più ambito e alla moda per stupire il vostro cliente.
Conclusioni
L’immagine che diamo di noi è molto importante soprattutto sul lavoro, e a maggior ragione per un freelance, il quale spesso si ritrova a dover dimostrare più valore rispetto ad un azienda, essendo proprio lui la sua azienda. La sala riunioni è il luogo ideale per mostrarsi il più professionali possibili agli occhi di un cliente potenziale e non, e per rendere la riunione o la presentazione il più efficace e produttiva possibile.
Che tu sia un freelancer o tu abbia una start-up ti sarà capitato di certo di dover incontrare un cliente. La domanda sorge spontanea, dove puoi tenere la riunione? Se anche tu rientri nella maggior parte di freelance o start-up che lavora in uno spazio coworking o se addirittura lavori da casa, ti sarai travato di sicuro a farti questa domanda. Il nostro consiglio è opta per una Sala Riunioni.
Incontrare un cliente in un coworking non è di certo la soluzione migliore. Può risultare caotico se siete in un coworking grande a open space o in un bar coworking, mentre se lavorate in un coworking più di nicchia non vorrete certo disturbare i vostri vicini di scrivania organizzando un meeting proprio accanto a loro. Se invece lavorate da casa, dare appuntamento ad un cliente nel salotto di casa vostra può risultare molto poco professionale.
Abbiamo deciso di elencare quelli che per noi sono i motivi principali per cui incontrare un cliente in una sala riunioni è la scelta migliore.
1. Proietti un’aurea di successo