Skip to content

Perché i Coworking a open space non vanno bene per i Freelance

Indice

La modalità di lavoro in coworking in grandi open space è un fenomeno in continua crescita, il quale implica la condivisione di uno spazio di lavoro tra persone che svolgono attività indipendenti tra di loro all’interno di grandi spazi.

Il motivo di questo stile lavorativo sempre più popolare è il mutamento che il mercato del lavoro sta attraversando in seguito all’avvento delle nuove tecnologie, le quali permetto a sempre più professionisti di lavorare in proprio. Un grande numero di freelance e startup si stanno dunque unendo sempre più alle community di coworker.

Ci sono diverse tipologie di coworking in circolazione, ma si può affermare che, dato il grande numero di richieste, la maggior parte di loro sono strutturati come dei grandi open space, i quali offrono postazioni di lavoro su tavoloni in condivisione. Questa soluzione risulta spesso più indicata per start-up, in quanto sono formate da più collaboratori e necessitano dunque di grandi spazi e un numero di postazioni più ampio rispetto ai coworking di piccole dimensioni.

Per i freelance invece, questo genere di coworking può risultare più scomodo che altro. Vediamo perchè.

 

Sono caotici

I coworking di grandi dimensioni strutturati ad open space si rivelano spesso molto caotici, rumorosi e pieni di distrazioni. Non è facile concentrarsi quando si condivide lo stesso tavolo di lavoro con altri coworker, in uno spazio che ospita un centinaio di persone che magari parlano al telefono o chiacchierano tra loro. Il caos si crea così molto più facilmente rispetto ad un coworking di dimensioni più ridotte.

 

No Privacy

Preparati a dire addio alla tua privacy perchè quando si lavora così a stretto contatto è difficile porre dei limiti con i tuoi vicini di postazione. Potrai avere la sensazione di essere sempre osservato. La privacy sarà solo un ricordo lontano.

 

Postazioni non personalizzabili

Altro aspetto negativo degli open space è l’impossibilità di personalizzare la tua postazione. Questo principalmente perché lo spazio che si ha a disposizione non è molto e soprattutto è condiviso con tante altre persone. Non si ha dunque lo spazio effettivo per poter lasciare effetti personali e per rendere propria la scrivania. Inoltre nei grandi coworking non è possibile prenotarsi sempre la stessa postazione quindi potresti ritrovarti a dover cambiare postazione di giorno in giorno.

 

I Coworking Piccoli

Il nostro consiglio per tutti i freelance alla ricerca di un coworking, è di optare più per uno spazio di lavoro condiviso più piccolo, in cui si ha una dedicated desk personalizzabile e ampia. La privacy, il silenzio e la tranquillità saranno di casa, e concentrarsi non sarà di certo un problema.

 

Conclusioni

Ovviamente la decisione spetta solo a te, e anche se dovessi provarne uno che poi si dovesse rivelare non adatto a te, ricordati che l’affitto di una postazione non prevede vincoli contrattuali. Potrai semplicemente andartene e provare più postazioni in spazi differenti e decidere successivamente quale sia quello che è più utile alle tue modalità di lavoro.

Se ti è piaciuto questo articolo, metti mi piace qui sotto!

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Scrivi un commentO

The Freelancers Island

The Freelancers Island

The Freelancer's Island è il primo coworking per creativi d'Italia. Ha due splendide sedi a Milano, nel quartiere Isola. Offre psotazioni coworking e sala riunioni e corsi per creativi, innovaotori e visionari. Ha ricevuto due riconoscimenti internazionali come miglior coworking della città di Milano per scelta della community.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter gratuita

Offerte, sconti e notizie sul coworking + consigli e tecniche per essere più produttivo

[[[["field8","equal_to","Postazione Coworking"]],[["show_fields","field9"],["hide_fields","field13,field14,field12,field11"],["show_fields","field17,field18"],["hide_fields","field20,field19"]],"and"],[[["field8","equal_to","Sala Team"]],[["show_fields","field10"],["hide_fields","field13,field14,field12,field11"],["show_fields","field17,field18"],["hide_fields","field20,field19"]],"and"],[[["field8","equal_to","Sala Riunioni"]],[["show_fields","field11"],["show_fields","field17,field18"],["hide_fields","field20,field19"]],"and"],[[["field11","equal_to","Base"]],[["show_fields","field12"],["show_fields","field17,field18"],["hide_fields","field20,field19"]],"and"],[[["field11","equal_to","Presentazione"]],[["show_fields","field14"],["show_fields","field17,field18"],["hide_fields","field20,field19"]],"and"],[[["field11","equal_to","Workshop"]],[["show_fields","field13"],["show_fields","field20,field19"]],"and"],[[["field11","not_equal_to","Workshop"]],[["show_fields","field17,field18"],["hide_fields","field20,field19"]],"and"]]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Vincitori del Members Choice Award 2019 a Milano - The Freelancer's Island - Coworking per Creativi e Designer | Milano, Isola
Coworking
The Freelancers Island

Vincitori del Members’ Choice Award 2019 a Milano

Coworker è il più grande marketplace online per poter trovare e affittare spazi in coworking in tutto il mondo. Ogni anno organizzano i Members’ Choice Awards, l’unico premio dedicato all’industria del coworking, che individua e premia i coworking migliori in tutto il mondo.

Read More »
I 5 motivi per un creativo per lavorare in coworking - the freelancer's island-coworking creativo milano isola
Coworking
The Freelancers Island

I 5 motivi per un creativo per lavorare in coworking

Che il coworking favorisca la creatività e la produttività era già stato appurato. I coworking sono la soluzione più in voga tra freelance e i creativi di tutto il mondo, con circa mezzo milione di persone che li sceglie come soluzione lavorativa e con un numero sempre più crescente di spazi di coworking nel mondo.

Read More »